Matrimonio

I fidanzati prossimi al matrimonio possono dare inizio al cammino matrimoniale entro i sei mesi antecedenti alla data delle nozze, fissandone preventivamente un incontro conoscitivo con il Parroco.

Al fine di contrarre Matrimonio, si rendono necessari i seguenti documenti:

• Certificato di Battesimo
  • Certificato di Cresima (per entrambi i futuri coniugi; il certificato va richiesto preventivamente alla Parrocchia dove il sacramento è stato celebrato)
  • Certificato di Stato contestuale (presso il Comune di residenza).

I fidanzati che dopo il 16° anno di età hanno abitato per più di un anno in un’altra Diocesi, richiedano il Certificato di Stato contestuale religioso al proprio Parroco.

I suddetti documenti vanno consegnati alla Segreteria della Parrocchia della sposa o a quella dello sposo, oppure alla Parrocchia di competenza limitrofe alla nuova residenza degli sposi.